rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Viale delle Cascine

Prostituzione, lettera a sindaco e prefetto: "Un danno per l'immagine della città"

E' il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli a scrivere alle autorità pisane per chiedere un intervento. Malcontento tra gli albergatori

“Strada piena di prostitute anche poco fuori dall'hotel già dal tardo pomeriggio” è questa solo una delle recensioni che è possibile leggere su alcuni dei principali portali del turismo internazionale, a proposito di via delle Cascine, statale Aurelia e zone limitrofe. La denuncia arriva da Confcommercio Pisa che raccoglie le lamentele di imprenditori rappresentanti di prestigiose strutture alberghiere e ricettive della città. Una lettera, firmata dal direttore dell'associazione di categoria Federico Pieragnoli, è stata inviata al prefetto Attilio Visconti e al sindaco Marco Filippeschi.

Alberghi, strutture ricettive, turisti e cittadini vivono ormai costantemente sotto assedio della prostituzione. "Siamo in presenza di un turpe e indecoroso mercimonio che genera degrado e sporcizia con tanto di tavolini e sedie - spiega il direttore - accensione di fuochi di richiamo, peraltro anche in prossimità del Parco di San Rossore, pericoloso andirivieni di auto e mezzi di ogni tipo, disturbo della circolazione e degli ospiti degli hotel, tutto ciò è diventato in questa zona una pratica consueta e usuale, che per noi resta inaccettabile”.

“Compromessa la vivibilità - scrive Pieragnoli nella lettera - è in atto una manifesta violazione del principio di legalità e una gravissima ferita inferta all'immagine di una città come Pisa che fa o dovrebbe fare del turismo uno dei principali motori del suo sviluppo”.

Da qui la richiesta ufficiale di Confcommercio Pisa al prefetto Attilio Visconti e al sindaco di Pisa Marco Filippeschi: “Anche a seguito di singoli e deprecabili episodi di minaccia ad opera di protettori, chiediamo con forza e determinazione interventi efficaci volti a scoraggiare e debellare questa deprecabile situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione, lettera a sindaco e prefetto: "Un danno per l'immagine della città"

PisaToday è in caricamento